Fotovoltaico

Come Ricaricare l’Auto Elettrica con un Impianto Fotovoltaico?

Ricarica Auto Fotovoltaico E Energia

Come Ricaricare l’Auto Elettrica con un Impianto Fotovoltaico?

Il binomio tra impianti fotovoltaici e mobilità elettrica sta rivoluzionando il modo in cui pensiamo all’energia e ai trasporti.

Grazie alla tecnologia avanzata, oggi è possibile ricaricare i veicoli elettrici direttamente a casa, integrando il proprio impianto fotovoltaico con colonnine di ricarica domestiche.

La domanda principale che sorge è: Come ricaricare l’Auto elettrica con un impianto fotovoltaico?

Ovviamente sfruttando l’energia solare, capace non solo di ricaricare la tua auto, ma di farti guadagnare e abbattere le emissioni di CO₂.

Ricarica Auto Fotovoltaico 2 E Energia

INTEGRAZIONE TRA FOTOVOLTAICO E COLONNINE DI RICARICA

Una doverosa promessa riguarda la forza di una batteria per l’accumulo. Grazie ad essa, hai la possibilità di immagazzinare energia durante il giorno per poi poterla utilizzare di notte o nei periodi di minore produzione solare. In tal modo, l’impianto fotovoltaico può essere sfruttato al massimo, rendendo ancor più indipendente l’utente della rete elettrica.

L’energia prodotta non viene persa, ma ulteriormente guadagnata. Sarà disponibile per la ricarica, in questo caso, proprio del tuo veicolo.

Le nostre colonnine di ricarica, compatibili con sistemi come Huawei e Tesla, offrono un’integrazione semplice ed efficace con i pannelli solari al fine di un utilizzo ottimizzato dell’energia solare. Le caratteristiche principali sono:

    • RICARICA DIRETTA CON IL SOLE: Durante il giorno, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere utilizzata per la ricarica immediata del veicolo, permettendo l’abbattimento delle spese relative alla mobilità e quindi un maggior guadagno.
    • PROGRAMMAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI: Le colonnine di ricarica domestiche ti permettono di sfruttare la ricarica nelle ore serali e/o notturne, utilizzando al 100% l’impianto fotovoltaico durante le fasi notturne dopo aver caricato la batteria tutto il giorno.
    • SICUREZZA E PROTEZIONE: Le colonnine sono progettate per garantire la massima protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti, assicurando una ricarica sicura per la tua casa e la tua famiglia.

ESEMPIO PRATICO: RICARICA DI UN’AUTO ELETTRICA CON UN IMPIANTO DA 6kW

Per rispondere alla domanda iniziale “Come ricaricare l’Auto elettrica con un impianto fotovoltaico?”, attraverso un esempio pratico, supponiamo di avere un impianto da 6kW installato a casa. Durante le ore di picco, questo può generare energia sufficiente per alimentare una colonnina di ricarica domestica. Ecco, allora, a cosa gioverebbe ricaricare l’auto elettrica con un impianto fotovoltaico:

    1. MIGLIOR UTILIZZO DELL’ENERGIA SOLARE: Mentre l’impianto fotovoltaico produce energia durante il giorno, questa viene utilizzata per alimentare la colonnina e ricaricare la batteria dell’auto. Eventuali eccedenze possono essere immagazzinate in un sistema di accumulo per le ore serali.
    2. RISPARMIO ECONOMICO: L’energia autoprodotta permette di abbattere i costi della ricarica rispetto all’acquisto di energia dalla rete.
    3. RICARICA RAPIDA: Le colonnine offrono una ricarica rapida e una gestione intelligente dell’energia, ottimizzando l’uso della corrente disponibile e riducendo i tempi necessari.

E-ENERGIA

Se sei interessato a rendere la tua mobilità più sostenibile e ad abbattere i costi energetici, E-Energia offre soluzioni personalizzate per l’integrazione di impianti fotovoltaici con colonne di ricarica domestiche.

Richiedi un sopralluogo gratuito e un preventivo senza impegno per scoprire come un impianto fotovoltaico può soddisfare le tue esigenze di mobilità e risparmio.

Quindi? Cosa aspetti?
Affidati alla competenza e all’innovazione di E-Energia.

Ti seguiamo in tutte le fasi, dalla pianificazione all’installazione.

Ti aspettiamo!


RICHIEDI INFORMAZIONI

E-Energia: TrinaSolar Logo
E-Energia: Tesla Logo
E-Energia: Sunpower Logo
E-Energia: SolarEdge Logo
E-Energia: Huawei Logo
E-Energia: Growatt Logo
E-Energia: Goodwe Logo
E-Energia: Aiko Logo