Fotovoltaico

Come funziona il Fotovoltaico?

Fotovoltaico 2

PERCHÉ IL FOTOVOLTAICO?

 Oggi, i pannelli fotovoltaici sono la combinazione, necessaria e moderna, tra energia elettrica e fonti rinnovabili, grazie alla loro capacità di sfruttare il sole, una fonte energetica inesauribile.

Da una parte, la scelta del fotovoltaico è frutto di un’energia pulita, a zero emissioni di CO₂. Dall’altra, l’installazione di un pannello fotovoltaico ti garantisce un ritorno assicurato sull’investimento economico e un risparmio sull’energia elettrica, sia nel breve che nel lungo periodo.

COS'È IL FOTOVOLTAICO?

Il pannello fotovoltaico è un dispositivo capace di sfruttare l’energia solare al fine di produrre elettricità. La sua caratteristica principale è quella di assorbire i raggi solari per poi produrre corrente continua, al fine di utilizzarla nel tuo impianto domestico. 

Le celle solari sono l’elemento principale di questo processo di conversione e sono realizzate attraverso materiali semiconduttori (silicio su tutti), in grado di generare corrente elettrica quando viene a  “contatto” con la luce solare. Questo processo viene chiamato, non a caso, Effetto Fotovoltaico.
L’insieme di queste celle, collegate tra loro, formano il Pannello finale. 

Inoltre, il fotovoltaico ti permette di sfruttare sistemi di accumulo, composti da batterie ricaricabili (integrate nell’impianto) che consentono di accumulare ed immagazzinare l’energia prodotta, potendola utilizzare nei periodi di scarsa esposizione al sole. 

VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO 

I pannelli fotovoltaici hanno la capacità di convertire direttamente la luce solare in energia elettrica. Questa può avere diverse funzioni: può alimentare dispositivi elettronici, elettrodomestici o può anche essere utilizzata nell’impianto domestico, una volta convertita in una corrente alternata a 220 Volt. 

Quindi, i vantaggi principali sono: 

      1. Risparmiare sulla corrente elettrica. L’impianto fotovoltaico permette agli elettrodomestici di funzionare senza spendere, utilizzando l’energia autoprodotta. 
      2. Evitare un impatto ambientale. L’energia solare, e di conseguenza un impianto fotovoltaico, non produce alcun tipo di inquinamento. 
      3. Investimento vincente. Il costo iniziale verrà ammortizzato, grazie agli sgravi fiscali e all’energia autoprodotta. 
      4. Indipendenza. Grazie al sistema di accumulo a batteria, potrai ottenere l’indipendenza energetica dai fornitori tradizionali. 

E tu? Cosa aspetti?

Affidati a E-Energia e ti accompagneremo nei prossimi passi, prima verso il tuo risparmio e successivamente verso un modo più sostenibile e pulito. 

Non perdere la possibilità di una consulenza gratuita fatta su misura per te!

I nostri brand: