Fotovoltaico, Incentivi

Come richiedere gli Incentivi per il Fotovoltaico?

Come richiedere gli incentivi del fotovoltaico

Come richiedere gli incentivi per il Fotovoltaico?

Il fotovoltaico permette di costruire una personale centrale elettrica, capace di produrre energia propria. Il risultato è indipendenza energetica e riguardo verso l’ambiente.

La scelta di installare un impianto fotovoltaico non è solo ecologicamente sostenibile, ma è anche una scelta finanziariamente vantaggiosa. Come?

Grazie agli incentivi economici messi a disposizione dal nostro Paese. Quindi, adesso analizzeremo i passi necessari per accedere a queste agevolazioni.

incentivi Fotovoltaico 3

1. VERIFICARE I REQUISITI

Ogni incentivo ha delle condizioni specifiche che è necessario conoscere al fine di beneficiare delle agevolazioni. Verificare che il tuo progetto soddisfi le richieste è il fondamentale punto di partenza. I requisiti per incentivi principali sono:

    • Detrazione fiscale per ristrutturazioni edilizie: è possibile detrarre il 50% delle spese per un impianto fotovoltaico, fino a un massimo di 96.000€ per unità immobiliare. Per accedervi, è necessario che l’intervento contribuisca ad miglioramento energetico dell’edificio.
    • Scambio sul Posto: il suo meccanismo ti permette di ricevere un compenso economico per l’energia che immetti nella rete. Riduci i costi e acceleri sensibilmente il recupero dell’investimento.

 

2. EFFETTUARE I LAVORI TRAMITE DITTE CERTIFICATE

Un altro requisito fondamentale per richiedere gli incentivi per il fotovoltaico è assicurarsi che le ditte che si prestano a fare i lavori siano certificate e qualificate, ovviamente a seconda dell’entità dell’intervento. Le Certificazioni principali sono:

    • Iscrizione all’albo: Le imprese devono essere iscritte all’albo, quindi abilitate a svolgere lavori nel settore energetico.
    • Certificazioni energetiche: Le imprese devono possedere le certificazioni che garantiscono lo standard previsto, sia per il risparmio energetico che per la sicurezza.

 

3.PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE

Una volta conclusi i lavori, è il momento di compilare e presentare la documentazione per la richiesta di ottenimento degli incentivi.

I documenti principali richiesti sono:

    • Dichiarazione di conformità dell’impianto: Ogni impianto fotovoltaico deve essere accompagnato da una dichiarazione  di conformità redatta dall’installatore.
    • Fatture e pagamenti tracciabili: è doveroso conservare tutte le fatture relative ai lavori e dimostrare che i pagamenti siano stati effettuati tramite strumenti tracciabili.

E-ENERGIA

Richiedere gli incentivi per il fotovoltaico è molto meno complesso di quanto sembri, serve seguire attentamente i passaggi necessari e affidarsi a professionisti del settore, capaci di guidarti e garantirti un lavoro congruo alle tue richieste.

La nostra realtà è pronta a seguirti sempre con la massima serietà, professionalità e disponibilità che ci contraddistingue.

E tu? Cosa aspetti?

Affidati a E-Energia. Ti seguiamo in tutte le fasi, dalla pianificazione all’installazione.